lunedì 27 ottobre 2008

..::: Iscrizione alla laurea triennale effettuata :::..

Mi sono iscritto all'esame finale della triennale, nonostante mi manchino ancora due esami che spero di passare con il migliore dei voti (bello sognare vero?) e che dovrò sostenere il 5 e il 6 di novembre.

La commissione a cui mi sono iscritto è la numero 4 , il tema d'esame sarà "La teoria dei giochi". Penso possa essere molto interessante e, sotto un certo punto di vista, divertente.



Questo è il libro su cui dovrò preparare l'esame.. Niente di impegnativo, tranne le dimostrazioni dei teoremi che non sembrano di facile interpretazione... Ad ogni modo ho un mese e più per prepararmi a dovere! Ho davvero voglia di finire questa cavolo di triennale e di iniziare con la specialistica.

Devo confessarlo... ho un po' di paura ed ansia... speriamo che le cose vadano bene...

Un abbraccio a tutti!

Giovanni

martedì 21 ottobre 2008

..::: Scusate per l'assenza :::..

Chiedo scusa a tutti i miei pochi, ma fedelissimi lettori, per l'assenza di questi giorni dovuta soprattutto agli esami! Vi assicuro che tornerò a scrivere a breve. Ma fino al 10 novembre non vi garantisco niente!
Sono sicuro che riuscirete a perdonarmi ;) A presto!
Un saluto a tutti!
Giovanni

domenica 12 ottobre 2008

..::: Come connettere un Nokia N73 e un Mac Leopard :::..

Questa microguida nasce dal fatto che ieri sera, dopo aver ricevuto il mio nuovo N73 ed essere tutto felice per il neo acquisto, la prima cosa che ho fatto è cercare di sincronizzare la rubrica e l'agenda del telefono con quella del macbook. Questo mi ha fatto perdere abbastanza tempo su internet a cercare una soluzione al fatto che i due non ne volevano saper di parlarsi... manco fossero divorziati...
Premetto che non è necessario (come sempre quando si parla di mac) installare il software fornito da Nokia (anche perché tanto è scritto per windows e chi ha mac vede solo tanti file sconosciuti di estensione .exe:]) e che questa micro-guida non ha nulla di scientifico e che quindi non sono ancora in grado di comprendere come io sia riuscito a far dialogare i due sistemi :)

Detto questo.
Hardware in Uso:
  • Apple Macbook Intel Core 2 Duo 2Ghz, 1Gb RAM, Mac OSX Leopard 10.5.5, iSync v 3.0
  • Nokia N73 Symbian OS v 4.0812.4.0.1
  • Cavetto dati per connessione tra PC e N73
La procedura è molto semplice e rapida.

  1. Collegare il telefono al mac attraverso il cavo dati
  2. Selezionare sul telefono la modalità "PC Suite"
  3. Attivare il bluetooth del mac lasciando spento quello del cellulare
  4. Aprire iSync
  5. Selezionare nel menù "Dispositivi" -> "Aggiungi Dispositivo"
  6. A questo punto il mac inizierà a fare una scansione via Blutooth, ma tra gli hardware bluetooth troverà un "N73" con un pallino verde. Aggiungetelo perché è il vostro telefono che il mac sta leggendo attraverso il cavo dati.
Ora che il vostro telefono è stato riconosciuto dal vostro mac potete sincronizzare tranquillamente il vostro telefono come facevate prima. L'unica pecca è che dovrete tirarvi dietro, oltre al cavo dell'iPod anche quello del telefono... :(
Chiederemo al Liga di scrivere una nuova canzone.. "Una vita da cablati" :D
Per chi si stesse chiedendo come scaricare le foto ed i video, invece, può connettere il telefono selezionando "Memoria di Massa" al posto che "PC Suite". Questo permetterà al vostro mac di vedere il telefono come se fosse la vostra macchina fotografica. (Trovate ulteriori spiegazioni nei commenti)
Piuttosto che non poter sicronizzare affatto il telefono preferisco farlo con il cavetto dati.. :)
Buona giornata a tutti! Ora sono più felice! :P

mercoledì 8 ottobre 2008

..::: Blockbuster smuove il proprio Direct Marketing: 10€ a chi compila il questionario! :::..

Dopo qualche accenno di marketing diretto che necessitava di maturare, il colosso multinazionale decide di avvicinarsi alla clientela per cercare di capire dove si sta muovendo il mercato. Come? Molto semplice: sfruttando i recapiti e-mail raccolti durante le iscrizioni dei propri clienti.



Questi contatti, uniti ai numeri di telefono dei clienti, venivano difatti usati per comunicare cosa la catena promuoveva in quel determinato mese, o periodo dell'anno.
Dell'utilità di inviare a tutti i clienti messaggi prestampati e della conseguente redemption se ne è già un poco discusso in un post di Tiziano Tassi.

Credo di fatti che le aziende dovrebbero sforzarsi di più per ascoltare la propria clientela e impiegare risorse per differenziare le promozioni in base al segmento, se non addirittura in funzione del singolo individuo. Solo in questo modo è possibile aumentare la redemption e quindi le vendite ed il fatturato.

L'insegna ha pensato bene di iniziare da un questionario. Lei ci guadagna i dati, l'utente 10 euro, a fronte della perdita di dieci minuti. Una remunerazione di 1€ al minuto!







La cosa che più mi ha fatto ridere è stata questa schermata... Improvvisamente mi sono sentito estremamente disinformatizzato.. :)

lunedì 6 ottobre 2008

..::: Set di icone autunnali :::..

L'inverno si avvicina e le foglie iniziano ad ingiallire... Quale motivo migliore per abbinare il nostro blog alla stagione in corso?


kwsqzotqwbkjp39qebjx.gif

Un bellissimo set di icone con i simboli dei nostri social network preferiti adagiati su foglie colorate...

Potete scaricarli dal sito
Oppure direttamente da qui

..::: Codice Internet su La7 :::..


Mi hanno detto che su La7 non usano immagini di repertorio... guardate questo fantastico modello di Apple G3 e lo spessore di questo portatile!! :P




Ad ogni modo l'importante che Codice Internet sia promosso e ne venga evidenziata l'importanza. Qua trovate il video di La7.

mercoledì 1 ottobre 2008

..::: 100 Anni di Modello "T" :::..


Esattamente 100 anni fà, dalla fabrica Statunitense di Piquette (Detroit) usciva il primo esemplare di quella che possiamo definire un'automobile moderna. La Ford modello T compie oggi un secolo esatto.

Un secolo fa nasceva "l'auto per tutti". La "Microsoft" delle automobili :)


"Puoi avere l'auto che desideri purché sia una Ford T di colore Nero".
Henry Ford