giovedì 12 marzo 2009

..::: La dura legge del copiright :::..

"Dura Lex, Sed Lex" non si diceva forse così? Beh non sono contrario alla legge sul diritto d'autore, ma mi fa ridere l'ipocrisia che sta dietro a youtube e a facebook nell'ultimo periodo.

E' iniziata infatti la lotta e repressione dei video a contenuto protetto da copyright. Difatti, fino a poco tempo fa, se uno faceva un video e sceglieva di caricarlo su youtube nessuno obiettava. Oggi, come dimostrato da questo video, non è più possibile, o meglio, non è possibile caricare colonne sonore anche se parziali all'interno di video il cui "girato" è di proprietà personale.

L'ultima arriva proprio dal mondo di facebook. Stamattina apro Mail e trovo questa bellissima lettera scrittami dal team di facebook addetto alla verifica del copiright.



I gentilissimi signori mi avvertono, come potete leggere, che hanno rimosso il mio video perché violava le leggi sul copiright. In pratica era un video il cui audio era interamente "parlato" e registrato in presa diretta dalla mia fotocamera tranne i primi 25 secondi in cui ho usato come colonna sonora "Guilty" dei "Blue" (Potrò scriverlo? O pure questa è violazione del copiright?).

Quello che mi fa più ridere è l'ipocrisia dietro a facebook il quale si permette di nascondersi dietro a condizioni che nessuno mai leggerà e al silenzio assenso degli utenti per "rubargli" e appropriarsi di qualsiasi contenuto pubblicato sulla piattaforma.

Nessun commento: