martedì 22 settembre 2009

..::: Facebook meets AC Nielsen: keyword advertising! :::..


Che lo scopo finale di facebook sia fare soldi penso sia palese a tutti. E nonostante gli azionisti non abbiano visto un dollaro fino a qualche giorno fa, la pubblicità sul Social Network resta il più grande metodo di sostentamento (o di copertura dei costi).

Veniamo al fatto. Stando a quanto scritto sul WSJ, è stato siglato un accordo tra il famoso social network e una delle più importanti aziende di micromarketing e statistica del mondo, AC Nielsen appunto. L’accordo dovrebbe portare alla creazione di un prodotto, Nielsen Brand Lift, che consentirebbe una più efficace misurazione del ROI relativo agli Ad’s.

Facebook si prepara quindi ad ingrassare il suo portafogli ben oltre i 550 milioni di dollari stimati per il 2009. Secondo Ms. Sandberg, portavoce di Facebook, il prodotto della Nielsen servirà a dare prova agli advertiser che il loro sistema funziona. “E chi può provarlo non sei tu. Deve essere una società terza” ha detto.

Ora non ci resta che aspettare. Se il sistema funziona esploderanno gli investimenti, altrimenti dovremo dare ragione a gluca e a qualche professore di Parma (anche se per altri motivi).

Nessun commento: