mercoledì 5 gennaio 2011

..::: Virus su Facebook :::..

Oggi mi è successa una cosa un po' particolare. Ad un tratto mi arriva un messaggio sulla chat di Facebook da parte di una mia amica (lo so non è Facebook perché per comodità uso AOL messenger, se vi piace lo trovate qui):

Era da quando non usavo Windows che non vedevo una cosa del genere. Infatti mi sono insospettito. La prima cosa che mi ha fatto storcere il naso è che la mia amica era offline, poi mi ha mandato il messaggio e qualche secondo dopo era nuovamente offline (da uno che mi manda una foto almeno due chiacchiere me le aspetterei...). Cliccando sul link vengo portato ad una pagina con al centro un messaggio che mi dice che la foto è stata spostata e simultaneamente il mio browser inizia il download di un file dal nome "particolare": facebook-pic00005267.exe. Cliccare sul tasto comporta unicamente un nuovo download del file.. la cosa puzza



Diciamo che il dubbio viene praticamente confermato, penso che sia certamente un virus, così inizio ad avvertire gli amici. Nel frattempo però lancio due scansioni (con gli unici due antivirus che conosco per mac: ClamXav e Sophos av), ma nessuno dei due riporta la presenza di virus all'interno del file...

Strano!

Inizio quindi a fare qualche ricerca online e mi salta fuori questa pagina. Decido di provare un tool online che consente di fare la scansione di un file con tutti i maggiori antivirus (a dire il vero ne ho usati due: Virus Total e VirScan) i risultati che ottengo sono i seguenti: uno e due.

Come si può vedere questo virus non viene riconosciuto dalla maggior parte degli antivirus (tra cui ClamAV e Sophos)... e questa cosa non so se mi tranquillizza (nel senso che magari è un virus del cavolo) o mi preoccupa (nel senso che pochi antivirus sono veramente aggiornati).

In ogni caso questa vicenda insegna che il miglior antivirus è, in primis, la propria testa ;)

Nessun commento: