lunedì 24 dicembre 2007

..::: La vergogna di essere Italiano :::..

Non c'è niente da fare... mi vergogno profondamente. Dico sempre che le persone sono mediamente intelligenti, ma la gente è stupida. Purtroppo questo fatto lo verifico tutti i giorni quando esco di casa, ad esempio ad un semaforo o in coda per i biglietti. Oggi (come altri giorni) mi è toccato verificarlo restando seduto sulla poltrona.

Perché l'Italia, una volta vanto di tecnologia e di avanguardia nei vari settori, oggi si è seduta sugli allori? Perché siamo così imbecilli? Lo sdegno principale mi arriva dal TG5 delle 8 (ovvero 50 minuti fa). L'ASL, ha riscontrato più di 100 violazioni alla legge sulla sicurezza nell'ambiente di lavoro alla Thyssen-Krupp, non unicamente nel settore dove qualche giorno fa si è consumata la strage, ma nell'intera fabbrica. Ed io mi chiedo: "dov'era la ASL prima del disastro?" "Queste morti-inutili non si potevano evitare?"
E la risposta purtroppo, come le altre volte, è sempre sì. Sì, si potevano evitare. Bastava qualche controllo. Bastava qualche multa. Bastava INTERVENIRE. Invece siamo qui, qualche giorno dopo, a sentirci dire che la fabbrica non era in regola. A me questa notizia mi rende furioso quanto quella dell'incrocio che continua a "fatturare" incidenti, ma che viene modificato solo quando qualcuno viene investito o purtroppo ci lascia la vita.
Qual'è dunque il valore attribuito alla vita umana? Siamo pari a bambole per i crash test? Quando qualcosa non va si aspetta a vedere se gli interventi siano veramente necessari, altrimenti non si fanno?

Eravamo uno stato tra i più all'avanguardia in tutto, avevamo persone come Olivetti, Agnelli. Oggi siamo lo stato dei tortellini, in tutti i sensi. Pensiamo sempre di essere i migliori perché abbiamo le opere d'arte, perché l'Italia è uno status-symbol, perché la moda è Italiana e non ci accorgiamo che stiamo diventando lo stato più schifoso nel mondo. Ci sorpassano per cultura e per servizi una miriade di stati a molti sconosciuti. L'anno prossimo tra pil e deficit altro che nel G8, ci convocheranno per il vertice dei NICs!
Ma non ci rendiamo conto di quanto facciamo schifo?

Giovanni

Ps. Un ricordo doveroso a tutte quelle persone che per svolgere il loro lavoro e portare a casa uno stipendio per garantire alla famiglia una vita dignitosa hanno perso la vita.
A loro tutto il mio rispetto.


5 commenti:

Old Whig ha detto...

L'Italia ha tre grossi problemi: una Costituzione socialisteggiante e poco efficiente; una rete insopprimibile di privilegi in ogni ambito e settore di ogni mercato ed attività; un'esiziale mancanza di disciplina.
Sottoscrivo tutto il tuo post.
Un saluto

Old Whig ha detto...

Giova che fine hai fato???

Giovanni.M ha detto...

Sono in vacanza!! ^__^

Old Whig ha detto...

Ma non avevi detto che avresti approfittato delle vacanze per scrivere e commentare di più??? ;)

Old Whig ha detto...

Giova ti prego torna a scrivere!!!!!!!!!!!!!!! :)