sabato 12 aprile 2008

Evangelion 1.0: You are not Alone

Attenzione: La seguente recensione presenta anticipazioni per chi non avesse mai visto la serie animata “Neon Genesis Evangelion”. Se non vuoi rovinarti la visione non leggere oltre.


Evangelion 1.0: You are not Alone.


La versione da me vista è quella dei Kabocha Fansub.

Partiamo con un’analisi tecnica molto ma molto banale. L’audio è veramente pessimo, vero che non capendo il giapponese può essere un fattore meno rilevante, ma sembra codificato a 64 Kb e per tanto si ha l’impressione di ascoltare il film da una radiolina anteguerra. Il video segue l’audio. Probabilmente anche questo troppo compresso per cercare di mantenere il file di 1 ora e 37 minuti in 700 Mb. La scarsa qualità non permette di distinguere le figure che ci sono nelle scene scure, come il primo combattimento con il quarto angelo (Foto 1), e si riscontra lo stesso problema nelle scene con troppe figure (Foto 2 e 3).


Per quanto riguarda la trama, almeno all’inizio, è identica all’originale. I disegni, invece, sono completamente rifatti, utilizzando colori più carichi e più ombre che rendono meglio la tridimensionalità. Sono state introdotti nuovi spezzoni, soprattutto riguardanti le inquadrature dei computer della base della NERV, che ora sono molto più spettacolari e meno 2D (Foto 4 e 5). Sono però state tagliate molte scene per cercare di comprimere tutto il primo DVD della serie in un unico episodio, questo penalizza chi non ha mai visto la serie completa che, soprattutto nei primi episodi, è si molto lenta, ma riesce anche a spiegare molto bene gli stati d’animo di Shinji e degli altri personaggi. Forse si è puntato un po’ troppo su un’animazione in stile Hollywood con esplosioni spettacolari e combattimenti continui tralasciando quello che, a mio avviso, differiva Evangelion da molti Anime del genere Mecha, ovvero l’emotività. Da questo tagliuzzamento ne deriva la continua impressione che le cose accadano troppo repentinamente e, non essendovi “tempi morti”, lo spettatore finisce per perdere il gusto dell’attesa della battaglia.

La trama inizia a differire passati i 50 minuti, ovvero quando si arriva allo scontro con il sesto angelo, che occuperà il resto del filmato. Da qui lo spettacolo e le emozioni rientrano a far parte del film, che riesce a regalare momenti unici. I ritmi si abbassano leggermente, concedendo allo spettatore la possibilità di capire quello che sta succedendo e di non essere forzatamente trascinato lungo gli eventi. La grafica è spettacolare, il sesto angelo è stato completamente ricreato e rivisto. La scena dell’attacco a Shinji è stata modificata ed è ora più credibile. Tuttavia anche questa ultima ora di girato viene penalizzata dalla codifica per niente buona.

Le anticipazioni, infine, sembrano condurre ad una trama che si separa dalla precedente serie, e quindi possiamo aspettarci un grandissimo proseguimento.



Altre piccole innovazioni di grande effetto sono:

il colore dell’LCL, non più arancione mandarino ma rosso vivo, sicuramente più adatto.

I tesserini di riconoscimento, ora neri molto più belli dei precedenti codici a barre.


Foto1 -->  Foto2 --> 

Foto3 -->  Foto4 -->

Foto5 -->


Giovanni



venerdì 11 aprile 2008

..::: Satirizziamo :::..

Dato che quando si parla di politica si arriva sempre ad assumere toni alti preferisco spezzare con un po' di satira.





giovedì 10 aprile 2008

..::: Il Furbacchione :::..

Il video dice ovviamente tutto... Veltroni si spaccia per nuovo, ma è un politico vecchio... più vecchio di Berlusconi. Promette e non mantiene (come tutti). Riporto in calce il sito della petizione per chi fosse interessato...

Questo cmq a riprova che tutti i politici sono uguali. Quando c'è da alzare il culo dalla sedia non lo fa nessuno!



Firmiamo.It


Giovanni