lunedì 16 novembre 2009

..::: EA & Playfish, matrimonio! :::..

400.000.000 $ 


Questo il valore che EA ha versato per l'acquisto di Playfish, il piccolo gigante del social gaming online. La start-up inglese ha fatto scintille su social network quali facebook, myspace, bebo ed altri, tanto da attirare l'attenzione del big dell'intrattenimento cpu-made.

L'accordo di fusione prevede 275 milioni di dollari versati "cash" più altri 25 in accordi sulle azioni. In pratica quasi 300 milioni di dollari, cifra del tutto ammirevole dati i tempi. A questi soldi però ne vanno aggiunti altri, in funzione del ROI dell'acquisto.

La EA Games si è infatti impegnata ad aggiungere altri 100 milioni condizionati alle performance del neo acquisto. Quest'ultimo importo verrà quindi spalmato in funzione di traguardi, se eventualmente saranno raggiunti, da qui fino al 31 dicembre 2011. La domanda che mi faccio è: riuscirà così facilmente la società Californiana a rientrare dall'investimento fatto? Non credo che alla EA imbrocchino spesso bidoni, ma siamo anche stati abituati alle internet bubble e a riconoscere la breve longevità delle dot-com.

In ogni caso il tempo ci saprà dare risposta, nel frattempo io ho pensato a rispondere a tutti coloro si stessero chiedendo come mai tra i banner dei giochi playfish improvvisamente è comparso quello di The Sims per iPhone.

Nessun commento: