sabato 31 gennaio 2009

..::: Evoluzione di Facebook :::..

Oggi, dato che ho finito gli esami e ho un po' più di tempo libero, mi è venuto in mente un post di Tiziano  dove si ripercorreva l'esplosione di popolarità di Facebook in Italia attraverso un grafico che mostrava la crescita degli amici.

Ho deciso di fare il mio:


Subito ho notato una piccola differenza tra il mio e quello reperito da tiziano: il mio segue un andamento piuttosto lineare (al contrario di quello pubblicato da Tiziano in cui la curva seguiva un andamento esponenziale). La parte concava della curva è infatti dovuta alle vacanze estive (linea dritta da fine luglio a fine agosto). Per il resto la crescita di amici su facebook è stata in linea con la retta di tendenza (azzurra).

Ma abbandonando questi discorsi che lasciano il tempo che trovano e che probabilmente sono pressoché inutili, dato che non si può determinare il successo o l'insuccesso di un fenomeno in funzione delle "amicizie" di una sola persona. La cosa che mi ha fatto riflettere è questa:

Creando questo grafico a mano (non conosco modi per farlo in automatico), ho notato che: è vero che ho circa 200 amici (e sono tutte persone che conosco), ma è proprio vero che voglio che tutte queste persone sappiano i fatti miei? Ovvero: amici finche vuoi, ma perché questa gente dovrebbe mettere il naso nelle mie fotografie e nella mia vita? Voglio davvero concedere così tanta libertà a gente che conosco per svariati motivi (come l'università) ma con cui, sotto sotto non ho molta confidenza?

Credo che siano domande che tutti si sono posti.

Le soluzioni sono due:

  1. Rimuovere informazioni personali
  2. Rimuovere "amicizie"
Voi quali delle due strade prendereste?


EDIT: Ecco la curva ridisegnata senza il periodo di vacanze estive:

martedì 27 gennaio 2009

..::: Creare una fotografia da 1.474 Mpixel? :::..

Ricetta per creare una fotografia da 1,4 GigaPixel:

Occorrente:
  • Un grande evento (tipo il discorso di insediamento di Obama alla casa bianca)
  • Una Canon
  • Tante Persone
  • Un pizzico di buona volontà
  • Moltissima pazienza
  • Sei ore e mezza di tempo per sormontare 220 fotografie
E il gioco è fatto! Il risultato è impressionante!


domenica 25 gennaio 2009

..::: La prova definitiva :::..

Ora ho le prove definitive per affermare che la Coop e Satana sono la stessa cosa! :)


Come potete vedere dall'immagine "Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi!!!!"

Ovviamente sto scherzando.. I coperchi erano nel cestello alle mie spalle e ovviamente non l'ho fotografato.. :) Un saluto a tutti! :)