mercoledì 6 ottobre 2010

..::: Google Goggles, lo scioglilingua :::..

Vi è mai passato per la testa di usare il vostro telefonino per ottenere informazioni dall'ambiente che vi circonda?
Quando per le prime volte si iniziò a parlare di realtà aumentata l'interesse fu molto, e per un buon motivo. Le applicazioni per telefoni cellulari iniziarono a fiorire, anche se portavano poca innovazione e caratteristiche basilari.
In questi giorni debutta Google Goggles.

A parte il nome a mio avviso abbastanza infelice, dato che genera confusione tra il marchio del motore di ricerca e quello del nuovo servizio, il concetto di base è molto interessante:
Pensate di essere in vacanza in un paese che non conoscete, e di essere in giro per conoscere meglio la città. Trovandovi di fronte a qualcosa di nuovo le opzioni per saperne di più sono ben poche:
- Fermare il classico passante che vi risponderà: "Non Zono di Qwi";
- Prendere il vostro smarthphone e cercare qualcosa online, senza peraltro trovarlo;
- Avere sul vostro telefono un applicazione-guida della città e al suo interno cercare l'opera d'arte che state vedendo al momento.

Google Goggles, grazie alla realtà aumentata, vi permetterà di trovare immediatamente quello che state cercando.


Come si può vedere nel video, la ricerca non si ferma ai monumenti, ma anche a libri, etichette di prodotti, e prodotti stessi, codici a barre, etc. E per quello che ho potuto provare sembra funzionare egregiamente.

Novità all'orizzonte insomma! Il vostro telefonino diverrà in un prossimo futuro un'alleato sempre più forte ed indispensabile!



Nessun commento: