venerdì 27 giugno 2008

..::: Ciao Bill! :::..


Il tempo passa, per tutti purtroppo.
Dal punto di vista di molti questa era diventata una battaglia tra highlander.

Nell'angolo rosso a destra il CEO di Microsoft, colui che ha saputo portare ad un megasuccesso Microsoft, l'uomo che ha inventato il software a pagamento (con eccelsi risultati per tutti). Signori e Signore Mr. Bill Gates!!

Nell'angolo blu a sinistra il iCEO (no, non ho sbagliato, con la "i" davanti. E' una lunga storia che potete trovare in qualche angolo del Web) di Apple, l'uomo che sa vendere il ghiaccio agli eschimesi e le banane agli africani. Signori e Signore Mr. Steve Jobs!!

Quando salirono sul ring e sguainarono le spade laser la prima frase che si dissero fu: "Ne rimarrà uno solo!"

Le strade intraprese dalle due aziende condotte da questi Highlander furono completamente diverse: il primo convinto della supremazia del software sull'hardware, il secondo sicuro che l'unico modo per raggiungere il successo fosse l'integrazione delle due componenti. Il tempo sembra non aver decretato ancora un vincitore, ma purtroppo gli anni avanzano.

Microsoft è oggi una multinazionale con una capitalizzazione da capogiro. Leader nel mercato dei sistemi operativi, dei browser, delle softwaresuite per l'ufficio dei player multimediali (non basta?? :D). Lo zio Bill è sempre stata una persona simpatica, capace in quello che faceva e abile in quello che sapeva fare: creare software.

Al contrario lo zio Steve si è sempre contraddistinto per la sua "dittatura imprenditoriale". Niente esce da apple se Jobs non dice si. Niente diviene realtà senza il consenso dello zio Steve. I giornalisti lo dipingono come una persona scorbutica e difficile da prendere.

Eppure, nonostante la diammetrale distanza di personalità e di carattere dei manager, Apple e Microsoft sono due aziende leader. La prima ha saputo sempre anticipare le tendenze e creare prodotti "d'elité" in grado di soddisfare allo stesso tempo gusto estetico e praticità di utilizzo, la seconda ha puntato, riscuotendo poi grande successo, nella massificazione dei computer; se non ci fosse stato Bill Gates oggi probabilmente non avremmo ancora avvicinato le parole "Personal" e "Computer".

Ma come dicevamo il tempo passa ed oggi i nostri due protagonisti stanno scrivendo le ultime frasi nel libro della loro carriera. Steve Jobs è infatti apparso molto dimagrito e si sospetta che a breve non riuscirà più a condurre la grande mela morsicata. Bill Gates, invece, si ritira e lascia la guida di BigM a colui che è stato designato come suo successore: Steve Ballmer. L'ora X, programmata da ormai due anni, è oggi giunta.

Grazie Bill per tutto quello che ci hai dato, anche se sono oggi un fan della mela e preferisco Macintosh a Windows non posso non applaudere alla tua uscita di scena anche io e dirti che sei un grande programmatore, un grande manager e, cosa più importante, una grande persona.

Giovanni.M

Nessun commento: