lunedì 26 ottobre 2009

..::: Primarie? Ma dove?? :::..

Dicesi primarie delle "elezioni" atte a scegliere all'interno di un partito o di uno schieramento politico chi debba essere il nuovo leader in modo democratico. In un partito che si auto-definisce democratico queste primarie dovrebbero essere la norma. Ma chi ha mai visto realmente delle primarie in Italia??

Sincermente... Chi non sapeva già da principio che Bersani avrebbe vinto??





Già guardando a qualche anno fa, pensando alle primarie viene da ridere. Ad un forte Veltroni vennero posti a contrastarlo un'improbabile Bindi e un inesistente Letta.

Oggi, come spesso ci insegnano, la storia si ripete e il PD, che vuole dimostrarsi un partito rinnovato e ricco di idee, indìce delle nuove primarie. Conscio degli errori commessi in passato mi aspettavo una nuova formazione di partenza che potesse portare ad una scelta più democratica del leader. E invece, ancora una volta i soliti noti. E guarda caso con lo stesso ordine dell'altra volta: un forte Bersani, che vanta il suo grande operato come ministro del governo Prodi (ricordo che le famose liberalizzazioni hanno giovato solo a lui e alle Coop, alla faccia del conflitto di interessi), un improbabile Franceschini, che esce devastato dalla guida del pd a cui è stato posto a capo per sopperire alla FdM di Veltroni e un inesistente Marino (e chi l'ha mai sentito nominare!?!)

E oggi il "nuovo" (lavato con perlana) segretario se ne esce su Repubblica con una frase stupenda: "Oggi siamo un po' più simili ai grandi Paesi democratici. Non so se qualcun altro vuol fare questa riflessione..."

Ma vogliamo cogliere l'invito e rifletterci un minuto?
Nei paesi ai quali si riferisce il neo-leader prima di arrivare alle primarie almeno i politici fanno campagna elettorale! Obama non si è presentato il giorno delle primarie, come Marino, sperando di battere una fortissima Clinton! Si è fatto mesi di tour in giro per gli USA per spiegare agli americani il suo programma elettorale e convincerli che è il migliore! Fare le primarie come le ha fatte il PD, ovvero scegliendo il nuovo segretario unicamente in base alla simpatia, vuol dire prendere in giro l'elettorato! Possibile che nessuno se ne accorga?!?

Ma dopotutto siamo sempre in Italia... Buona passeggiata a 90 gradi anche per questi prossimi anni a Voi cari elettori del nuovissimo partito democratico!

-- Posted from my iPhone

2 commenti:

Old Whig ha detto...

Se pensiamo che è' dal XIX secolo che in America si fanno primarie serie e democratiche...a guardare la situazione italiana viene da piangere...

Giovanni.M ha detto...

Quoto! :)