giovedì 26 agosto 2010

..::: Come inserire loghi operatore su iPhone non JB :::..

Una cosa che mi è sempre piaciuta dell'iphone Jail Broken, almeno guardando le immagini online, è la possibilità di sostituire alla classica scritta H3G_ITA abbastanza orrida, un bel disegnino recante il logo dell'operatore, molto più immediato! Di recente ho trovato questa guida su iPhoneItalia, tuttavia, avendo riscontrato un po' di problemi nella realizzazione ho deciso di perfezionarla e riproporvela in versione esclusivamente mac. Chi vuole sapere come installarla con un pc windows può seguire la guida "ufficiale" a questo indirizzo.

Per prima cosa dobbiamo salvarci i loghi del nostro operatore, o se preferite potete ricavarli voi tenendo presente che le dimensioni da rispettare sono 70x20 px e il file deve essere in formato PNG a 24 bit, con trasparenza. Se non volete perdere tempo e soprattutto non capite un H di quello che ho scritto fino ad ora, vi confermo che potete trovare dei loghi prefabbricati a questo indirizzo: Link
All'interno del pacchetto troverete 4 file: due con nome "Default_CARRIER_operatore" e due con nome "FSO_CARRIER_operatore". Questi sono i file visualizzati quando la barra è bianca e quando invece è monocromatica. Quelli che finiscono per @2x sono i loghi per l'iPhone4, che hanno dimensione raddoppiata (ovvero 140x40).

A questo punto ci rechiamo nella cartella HD/Users/NOMEUTENTE/Library/iTunes/iPhone Carrier Support. All'interno troverete uno o più file con il nome del vostro operatore. Nel caso questo sia H3G, troverete il file "Hutchison_it.ipcc". Copiate il file sul desktop, o in una cartella a vostra scelta. Rinominate il file cambiando l'estensione in .zip e apritelo con un qualsiasi programma di unzipping. Una volta spacchettato il file troverete un file .bundle, cliccate con il destro e selezionate "mostra contenuto pacchetto". Copiate i file che avete creato o che avete scaricato dal mio link in questa cartella sostituendoli a quelli esistenti. Rizzippate la cartella Payload rinominandola come la precedente e sostituendo la'estensione .zip con quella .ipcc (Attenzione a quest'ultimo passaggio, infatti a volte zippando l'estensione viene nascosta e rischiate di rinominare il file con doppia estensione .zip.ipcc. Di conseguenza la cosa più semplice da fare è cliccare sul file zippato con il tasto destro, selezionare Ottieni informazioni e nella scheda "nome ed estensione" deselezionare la casella "Nascondi estensione" e quindi modificarla in .ipcc)

Abbiamo quasi finito.
Ora chiudiamo iTunes e apriamo il terminale ed inseriamo il codice seguente, necessario all'iphone a riconoscere i loghi operatore:
defaults write com.apple.itunes carrier-testing -bool true
A questo punto apriamo iTunes e colleghiamo l'iPhone. Nella scheda riepilogo clicchiamo sul pulsante ripristina mantenendo premuto il pulsante option (ovvero quello con il simbolo ⌥ ). Selezioniamo il pacchetto .ipcc che abbiamo appena creato e clicchiamo apri.

Ora non ci resta che riavviare l'iPhone. Il gioco è fatto!

Questo il risultato finale

2 commenti:

Rob88 ha detto...

Scusa ma la cartella HD dove la trovo?

Giovanni.M ha detto...

Ciao, ti ricordo in primis che la guida è stata scritta ad agosto 2010 per iPhone iOS 4 e il sistema operativo ai tempi era Snow Leopard. Non so se su Lion e con iOS5 funzioni ancora.

Detto questo, la cartella HD è quella del tuo Hard Disk. La trovi sulla scrivania con il nome di default "Macintosh HD". Puoi anche velocizzare la cosa andando nella barra in alto quando "finder" è l'applicazione attiva, selezionare dal menù "vai" la voce "Libreria". Su Lion questa voce è stata nascosta, per visualizzarla basta tenere premuto il tasto "Opition" dopo aver cliccato sul menù "vai" (http://cl.ly/3m3B0g3n2d2c1L1T0x2w)

da qui selezioni la cartella iTunes e quindi la cartella iPhone Carrier Support che nel mio caso (Lion + iOS5) non esiste più...
http://cl.ly/1S1s3q2B1N3s3k3d0e1g

Spero di essere stato utile