venerdì 3 settembre 2010

..::: Perché odio i #FF :::..

Da un po' di tempo a questa parte, su Twitter, si è diffusa la moda del #FF. Altrimenti noto come Follow Friday. Il concetto è semplice e teoricamente interessante. Ogni utente suggerisce ai suoi followers gli utenti che segue, o che ha iniziato a seguire, e che ritiene degni di nota.

Dal punto di vista teorico e statistico l'idea è valevole: se infatti chi mi segue mi trova interessante e condivide quelli che sono gli argomenti di cui parlo di solito molto probabilmente risulterà interessato dal trovare persone che hanno gusti, pensieri e tweet simili ai nostri. Questo almeno in teoria.

Nella pratica invece la situazione è ben diversa. Facciamo un piccolo esempio per far capire:
Immaginiamo di possedere un account (il mio ad esempio) che segue 77 persone. Dal punto di vista personale non è detto che tutte le persone che mi vengono suggerite possano andarmi a genio e soprattutto non è detto che io voglia seguire più persone di quante già ne stia seguendo. 
Il  problema ulteriore nasce dall'utilizzo reale che la twittersfera fa di questo strumento e di conseguenza la quantità di #FF. Se immaginiamo che una persona che io seguo retwitti mediamente 10 persone ogni venerdì, questo comporta che quel maledetto giorno della settimana il mio stream contiene circa 770 nomi di utenti twitter che i miei amici seguono.
Ora, come posso io, misero essere umano, selezionare e cercare di trovare anche un solo utente da seguire in una marea di 770 nomi? Anche ammesso che non siano così tanti, ma "solo" 50, su che base io posso scegliere di seguire una persona? Il nome o il nick dicono ben poco e aprire 50 stream per vedere i loro tweet mi sembra una perdita di tempo.

Questo è il mio pensiero, come sempre sono aperto a eventuali critiche o a discuterne! Voi che ne dite? Cosa ne pensate? Lo utilizzate? E come?
Lasciatemi un commento e fatemi sapere! ;)

Nessun commento: