domenica 28 settembre 2008

..::: Human Network Live Effect, I miei pensieri :::..

Avevo iniziato a scrivere una risposta al commento di Luca , solo che stava diventando un po' corposa e così ho pensato di scrivere direttamente un post :).

Come mi è sembrato lo Human Network Live Effect ?



Se devo essere sincero, come ho scritto nel post sono stato, e sono tuttora, abbastanza impegnato. Ho seguito un solamente il primo pomeriggio. L'esperimento è sicuramente interessante. Pensavo che ne sarebbe uscito molto peggio. Invece, un po' come Codice Internet  , il programma cerca di "sherare" conoscenza con internauti nuovi e "navigati". La partecipazione del pubblico attraverso la chat (nonostante Meebo abbia dato qualche problema di capacità) garantisce l'interattività dello show e stimola l'interesse di chi sta guardando. A differenza di Codice Internet, lo HNLE ha un pubblico potenziale maggiore, quindi, come diffusione, sarebbe sicuramente in grado di raggiungere un maggior numero di persone, anche se a mio avviso come evento non è stato molto comunicato, se non tramite passaparola.

Sottolineo che le analogie con C.I. sono poche, questo è un progetto "molto più 2.0", nel senso che non ci sono relatori (nel senso stretto del termine) e che gli argomenti proposti nascono sul luogo e vengono esposti senza un copione già scritto (almeno credo :]), questo secondo me è positivo. Altra cosa molto positiva è la possibilità di seguire in streaming il video e l'audio. Codice Internet infatti cerca di richiamare la presenza fisica delle persone all'ottagono, mentre lo HNLE richiede il semplice sedersi davanti al monitor.

La programmazione è stata forse eccessivamente concentrata. Vero che si è voluto ricreare una sorta di reality, ma nei programmi televisivi generalmente non succede una mazza (passatemi il termine.. :]) mentre in questo caso, dato l'interesse dei temi e le partecipazioni "importanti", lo spettatore dovrebbe restare incollato al monitor dalle due del pomeriggio alle nove di sera. Secondo me sarebbe meglio programmare una o due ore al giorno e diluire il programma su un periodo di tempo maggiore (ovviamente non sto valutando i costi di avere una troupe a disposizione, l'affitto dei locali e i costi di banda per lo streaming).

Sono cosciente quindi di essermi perso almeno due giorni che avrebbero potuto interessarmi... Attendo quindi di vedere quali saranno le prossime iniziative.

Nessun commento: