giovedì 4 settembre 2008

..::: Batteria del Macbook, durata eccezionale! :::..

Mediamente le batterie dei portatili sono progettate per “resistere” ad almeno 400 cicli di carica. Io ho comprato un macbook nel dicembre del 2006. Non sapendo che il computer bypassava la batteria una volta che la carica era stata completata, il primo anno di utilizzo feci quello che ogni possessore di un computer portatile, che ha a cuore la sua batteria, farebbe: staccarla dal portatile quando questo è alimentato a corrente e, se lo si fa per molto, completare almeno un ciclo di carica e scarica ogni due settimane. Attraverso questo procedimento in un anno feci fare alla batteria circa 200 cicli.



Poi chattando qua e là, e navigando su forum ho scoperto il piccolo stratagemma, sopra citato, adottato da Apple: in pratica il computer ricarica la batteria e, una volta completata l’operazione, bypassa la batteria fornendo unicamente energia alle componenti interne ed utilizzandola solamente in caso di caduta di tensione. Capito questo iniziai ad usare, quando potevo, l’alimentatore di corrente relegando l’utilizzo della batteria a quelle poche volte che non potevo in un modo o nell’altro avere a portata di mano una presa a tre buchi.
Da gennaio ad oggi ho completato altri 100 cicli e posso dire che, (come dice Homer) finora, ho una batteria in (quasi) perfetto stato di forma. 97%! Questo a detta di “Coconut Battery” potrebbe non significare molto, dato che negli ultimi tre mesi lo stato di salute è sceso solamente di un punto percentuale.



Prima di possedere questo computer non avrei mai pensato che la mia batteria potesse durare cinque ore e mezza (con le dovute precauzioni) da nuova e cinque ore dopo quasi due anni e trecento cicli di carica!
Sono veramente soddisfatto! Buon compleanno mia cara! e (come minimo) trecento di questi cicli!

Nessun commento: