mercoledì 10 settembre 2008

..::: Genius, il marketing sbarca su iTunes 8 :::..

Da ieri sera è disponibile iTunes 8, la nuova versione del famoso programma Apple entrato nelle case di molti utenti grazie anche alle conquiste di mercato dell'iPod.

Purtroppo al momento non ho molto tempo per fare una piena recensione di iTunes 8, però voglio sottolineare l'introduzione di "Genius".


Un problema avvertito da molti utenti è quello di avere una libreria ricca di brani musicali. La grande quantità di dati impedisce, o a volte ostacola, la creazione di playlist da parte dell'utente.  Il primo compito di Genius, come detto ieri sera da Jobs, è quello di creare automaticamente delle playlists dalle canzoni che stanno bene insieme, con un solo click (Automatically make playlists from songs in your library that go great toghether - with just one click). In poche parole l'utente deve mandare in play una canzone e cliccare sul tasto "Genius". iTunes elaborerà in automatico una playlist di 25, 50, 75 o 100 canzoni. (Questa nuova feature è stata implementata anche sui nuovi iPod).


La cosa interessante però è la "Genius Sidebar" che seguendo questa ottica, ci suggerisce delle canzoni da potere acquistare sull'iTunes store. Questo, letto in chiave di marketing è un buon passo avanti nei negozi digitali! L'utilizzo della tecnologia per creare valore per il cliente. La cosa se vogliamo ben vedere non è nuova. Già amazon.com (se non sbaglio) aveva implementato un sistema simile con i libri. Questo passo di Apple, comunque, sottolinea lo spostamento delle aziende verso un maggiore utilizzo del marketing "sensato", il cercare di rivolgersi sempre più al cliente, sforzandosi di capire quali sono i suoi desideri e cercando di assecondarli. Aspettiamo quindi di vedere se ci saranno ritorni di valore dati dall'implementazione di queste tecniche.

1 commento:

Anonimo ha detto...

wow, questo steven jobs deve essere un vero genius..