venerdì 12 settembre 2008

..::: iTunes 8, la prova su strada :::..

Eccoci a parlare finalmente del nuovo iTunes!
La grafica in linea di massima non è cambiata per niente. I tasti, le playlists, lo store, la libreria... tutto al solito posto. Le grandi innovazioni derivano dalla visualizzazione degli elementi come griglia, dal Genius, e da un nuovo effetto grafico.

Partiamo dall'inizio. Come si può vedere la modalità griglia, troppo dispersiva nelle versioni precedenti di iTunes ora permette il raggruppamento degli album visualizzando unicamente le copertine. Possiamo scegliere tra quattro modalità: Album che visualizza per ogni cantante i diversi album (piccola cosa da mettere a posto sarebbe forse quella di raggruppare gli "Album Sconosciuto" che al momento figurano separati anche se l'autore è lo stesso); Artisti che permette di raggruppare gli album in funzione dell'artista e di scorrere le copertine con lo stesso effetto usato in iPhoto; Generi prevede la classificazione dei vari LP in funzione del genere musicale e per quelli previsti da Apple assegna delle copertine predefinite abbastanza carine; Compositori, raggruppa gli album per compositore.


Di Genius abbiamo già parlato nel post precedente. La "prova su strada" è stata abbastanza piacevole. Con le canzoni americane è sicuramente "più accurato", mentre con le italiane a volte le playlists create stonano un pochino, ma probabilmente grazie al sistema utilizzato che prevede la raccolta di dati da tutti gli utenti che usufruiscono di Genius, la creazione delle playlists potrebbe divenire più accurata con il passare del tempo e "l'apprendimento" dell'IA. Altra piccola pecca è che funziona unicamente con le canzoni presenti nell'iTunes store, che comunque sono parecchie migliaia. Quindi a parte qualche rara eccezione dovrebbe funzionare.

Il nuovo effetto grafico viene è catalogato come "Effetti grafici iTunes", mentre gli effetti che c'erano fino alla versione 7 vengono ora chiamati "Effetti grafici iTunes Classic". Restano comunque anche gli altri tre effetti: Tornio, Gelatina e Stix.
Il nuovo effetto grafico fa sicuramente la sua porca figura, anche se a volte le figure generate potrebbero sembrare, per i più maliziosi (come me :]), degli spermatozoi alla ricerca di un ovulo da fecondare... o forse la mia immaginazione è troppo fervida.. :D
Questo è quanto. Non vi resta che provarlo in prima persona e farmi sapere cosa ne pensate! :)
Giovanni

2 commenti:

mad4afmg ha detto...

gentile giovanni,
mi chiamo angelo e già una volta mi hai aiutato (non riuscivo a sincronizzare il nokia n73 con mac), così ho deciso di scriverti nuovamente.
il problema di ora è la sincronizzazione di ipod! innanzitutto quando collego l'ipod al mac questo non lo riconosce se non riavviando il sistema. dopodichè vorrei cambiare le impostazioni, come ad esempio la sincronizzazione dei podcast, ma non riesco ad applicarle!

allora decido di ripristinare ipod...
...tutto bene, fin quando appare questo messaggio:
errore sconosciuto (1418)

aggiungo che a casa di un mio amico, tutte queste operazioni, con il suo mac, riesco a farle!

Giovanni.M ha detto...

Ciao Angelo,

Ho letto la tua e-mail, scusa se non ti ho risposto, ma come avrai visto dai twitter, e dagli ultimi post, ero sotto laurea! :) Ti ho risposto via mail, mi sembrava più completo e "personale" ;)

Gio